Informazioni per le imprese Formazione Webinar    Autoriparatori

LA SICUREZZA NEI VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI CORSO PES PAV PEI (CEI 11/27)
per meccatronici, carrozzieri, gommisti e soccorso stradale (durata 16 ore)

Si terrà Lunedì 8 Novembre 2021 / Venerdì 19 Novembre 2021, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 un corso destinato agli autoriparatori promosso da Confartigianato Como e Confartigianato Sondrio, sul tema La Sicurezza nei veicoli ibridi ed elettrici Corso Pav Pei (Cei 11/27)

“Per le Imprese della Provincia di Como ci sarà la possibilità di seguire il corso online per la giornata dell’8 Novembre”

“Il corso programmato per il 19 Novembre sarà in presenza presso la Sede di Confartigianato Sondrio”

“ In ogni caso è libera la partecipazione “in presenza” per coloro che preferiranno partecipare direttamente alle due giornate di formazione”

Per iscriverti e conoscere il costo del corso clicca sul seguente Link:

Perché? Il corso ha il fine di far ottenere la “qualifica” per i l personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27, in linea con gli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La manutenzione e riparazione di veicoli elettrici ed ibridi rientra per sua natura tra i “lavori elettrici”, così come definiti dalla norma CEI 11/27, IV edizione e V edizione (in fase di pubblicazione).

Destinatari: titolare dell’impresa, Responsabile Tecnico dell’azienda o dipendente da “qualificare” Persona Esperta PES, Persona Avvertita PAV, Persona Idonea ai lavori sotto tensione PEI.

L’attribuzione della qualifica per i lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà attribuire per iscritto tale qualifica ai propri dipendenti tenendo conto della mansione, professionalità, attitudine ed esperienza.

In seguito alla frequenza obbligatoria del corso per il totale delle 16 ore previste, il datore di lavoro potrà “qualificare” i propri dipendenti, tenendo a riferimento le indicazioni sopra riportate.

Contenuti: il programma del corso è conforme alla Norma CEI 11-27, Edizione IV del 2014 (Livello 1A, 2A, 1B e 2B) o successiva se pubblicata.

Per ulteriori informazioni contattare il Segretario Settore Autoriparatori – Francesco Vitale – Tel. 031.316331 – mail: f.vitale@confartigianatocomo.it