Informazioni per le imprese    Notizia generale

NASCE IL “PROGETTO SOSTENIAMOCI” PER DARE UN AIUTO CONCRETO A CHI E’ IN DIFFICOLTA’
In campo le organizzazioni delle imprese attivatori di comunità: Confartigianato, Confindustria, Ance, Cdo, Cna, Confcooperative, Confcommercio, Confesercenti, Acli e Fondazione Comasca, Fondazione Italia per un dono

Giovedì 9 settembre, è stato presentato alla stampa il “Progetto Sosteniamoci” al quale partecipa anche Confartigianato Imprese.

L’emergenza pandemica e la crisi economica conseguente hanno generato difficoltà per molte famiglie. Il mondo economico, produttivo e sociale, coordinato dalle proprie rappresentanze, in maniera compatta e coesa si è unito per attivare l’intera comunità in un ambizioso progetto di supporto e sostegno rivolto a chi vive momenti di temporanea fragilità e difficoltà.  Per provare a rispondere a queste esigenze, è stato realizzato il PROGETTO SOSTENIAMOCI, frutto proprio di un’azione sinergica e concertata tra le associazioni di categoria territoriali.

Un’operazione che punta a valorizzare logiche mutualistiche tra privati e che premia l’unità delle forze economiche, associative e sociali dl territorio nel perseguimento di obiettivi di interesse comune e collettivo. La comunità per la comunità!  L’azione condivisa è quella proprio di attivare la comunità su due obiettivi principali: da un lato raccogliere donazioni per sostenere azioni di microcredito e alimentare un fondo di garanzia finalizzato a promuovere il prestito tra privati attraverso una piattaforma di Social Lending: un’occasione per andare oltre la mera donazione (sempre utile) e per incentivare la messa a disposizione di liquidità attraverso una piattaforma dedicata: un investimento etico a sostengo dei membri della propria comunità.

Chiunque può decidere di mettere a disposizione un po’ di liquidità, anche piccole somme di denaro, che saranno restituite con anche un eventuale piccolo tasso di interesse.

Una terza via di supporto al Progetto è la sua diffusione: abbiamo esigenza che i contenuti e gli obiettivi di progetto siano conosciuti il più possibile.

Si è pensato - per meglio inquadrare la mission legata a questa importante iniziativa - di coniare uno slogan ad hoc: Decidi di Essere Decisivo! ... Sarebbe determinante che ognuno facesse proprio questo slogan e lo diffondesse il più possibile. In questo modo si creerebbe un`onda di solidarietà capace di attraversare da cima a fondo - con tutta la sua spinta propositiva - il nostro territorio...

Il Progetto ed il suo sviluppo sarà seguito da tre media partner: La Provincia per la carta stampata, Espansione TV come emittente televisiva e Ciao Como per la Radio.

Potrai trovare tutti gli approfondimenti del caso sul sito www.fondososteniamoci.it

Info segreteria di progetto: segreteria@fondososteniamoci.it