Informazioni per le imprese    Notizia generale

DISTRETTO DIFFUSO DI RILEVANZA COMUNALE (DID). CONFRONTO DELEGAZIONE DI COMO E COMUNE DI CERNOBBIO

Un confronto cordiale e una stretta sinergia sugli obiettivi, hanno caratterizzato l’incontro tra i rappresentanti della Delegazione di Como e l’amministrazione comunale di Cernobbio.

La Delegazione di Confartigianato era guidata dal Presidente Davide Gobetti coadiuvato dal consigliere di delegazione Rino Malacrida e dal segretario della delegazione Bonardi.

Il Sindaco di Cernobbio Matteo Monti ha dato il benvenuto accompagnato dall’assessore Mario Della Torre con delega al Marketing territoriale sport, Giovani Turismo e Innovazione e la coordinatrice del nuovo Did Dott.ssa Elena Tarelli.

Dopo la presentazione dell’attività associativa di Confartigianato Il Presidente Davide Gobetti ha riconfermato l’adesione della struttura alla recente nascita del nuovo DID (Distretto Diffuso di rilevanza Intercomunale) del primo bacino lariano, con capofila il comune di Cernobbio.  L’idea di creare un distretto di rilevanza intercomunale per lo sviluppo del territorio - ha sottolineato il Presidente della Delegazione di Como - non può che trovare il nostro sostegno, ma ci preme anche evidenziare la particolare rilevanza che l’artigianato rappresenta nell’economia del territorio del primo bacino del lago, che ci sollecita a proporre la realizzazione di un tavolo di regia, per coordinare le azioni e le strategie da mettere in campo attraverso il Did, con lo scopo di sostenere le opportunità dedicate alle imprese, anche derivanti dai bandi regionali.

A Gobetti ha fatto eco il consigliere della delegazione Malacrida, che ha offerto la sua esperienza nel ruolo di Sindaco del comune di Torno, che fa parte anch’esso del distretto, per raggiungere l’obiettivo di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità.

Il Sindaco di Cernobbio Monti, nell’apprezzare la disponibilità di Confartigianato e nel ricordare le diverse occasioni di collaborazione intrecciate con l’amministrazione, ha invitato l’Assessore Della Torre a presentare i contenuti del DID e le iniziative programmate nel documento.