Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

REGIONE LOMBARDIA: BANDO `PROTEZIONE FAMIGLIA`
Contributi una tantum per le famiglie in difficoltà; ammissibili anche titolari di ditte individuali.

Le famiglie (compresi i titolari di ditte individuali) che risiedono in provincia di Como, dal prossimo 15 aprile potranno presentare domanda di contributo a fondo perso a valere sulla misura regionale “Protezione Famiglia”, mirata a sostenere i nuclei familiari che a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica Covid-19, stanno riscontrando difficoltà economiche.

Importo del contributo e requisiti di accesso al bando:

Il contributo una tantum, a fondo perduto, del valore di € 500,00 (che potrà essere integrato con un contributo aggiuntivo in caso di applicazione del “Fattore Famiglia Lombardose in famiglia sono presenti elementi come il mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale, l’anzianità di residenza in Regione Lombardia, numero dei figli, persone disabili, donne in gravidanza e anziani a carico), può essere richiesto anche dai titolari di ditte individuali/partita iva purché il richiedente, al momento della presentazione della domanda, sia ancora in possesso dei seguenti requisiti:

1) essere residente in Lombardia;
2) essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare;
3) avere un ISEE 2021 del nucleo familiare minore o uguale a 30.000,00 euro;
4) aver avuto una riduzione dell’attività lavorativa dimostrabile da una delle seguenti situazioni legate all’emergenza Covid, a partire dal 31 gennaio 2020:
partita IVA individuale attiva (libero professionista o ditta individuale), quale attività prevalente, e aver subìto un calo di fatturato/corrispettivi di almeno 1/3 tra 1° marzo – 31 ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In alternativa aver attivato la partita IVA a  partire dal 1° gennaio 2019;
cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali (a titolo esemplificativo: cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in deroga, fondo di integrazione salariale, patti di solidarietà locale);
disoccupazione, a cui è seguita la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

IMPORTANTE: Tutti i requisiti sopra esposti, compresi quelli professionali, devono sussistere in capo al componente del nucleo familiare che presenta la domanda; sarà accettata esclusivamente una sola domanda per nucleo familiare.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda:

Per i residenti in provincia di Como le domande potranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10.00 del 15 aprile fino alle ore 12.00 del 22 aprile 2021 con modalità “a sportello”, ovvero secondo l’ordine di invio al protocollo delle stesse fino a chiusura della finestra, a condizione di rispettare i requisiti di ammissibilità, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile e fino a concorrenza delle risorse assegnate all`ATS del territorio di appartenenza del richiedente.

Per accedere alla piattaforma occorre autenticarsi con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) personale del richiedente il contributo in possesso dei requisiti sopra citati.

Per ulteriori approfondimenti ed assistenza tecnica:
Area Innovazione Tecnica Utilities – Ufficio Bandi: bandi@confartigianatocomo.it