Informazioni per le imprese Formazione Webinar    Costruzioni - Impianti

EDILIZIA. INSTALLATORI DEI SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO CON COMPETENZE CERTIFICATE
Grazie al percorso di formazione promosso da Confartigianato e Licata spa

Nei giorni scorsi, si è concluso l’esame di certificazione delle competenze dei titolari e dipendenti delle imprese edili associate a Confartigianato Imprese Como, che hanno ottenuto la certificazione di “Installatori di sistemi compositi di isolamento termico per esterno”, secondo la norma UNI 11716:2018.

Confartigianato Como aveva proposto ai propri associati la possibilità di seguire un percorso di formazione gratuito preparatorio alla successiva certificazione delle competenze, coinvolgendo nella docenza Licata S.p.A. -  azienda leader nelle Decorazioni di Facciata e nei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto (ETICS) - con il relatore dott. Marco Risicato, Product Manager prodotti e sistemi ETICS.

Il percorso formativo di carattere pratico – sottolinea Virgilio Fagioli Presidente del settore costruzioni di Confartigianato - ha permesso alle aziende di sperimentare in cantiere le modalità applicative dei sistemi ETICS, tenendo conto anche della necessità di analizzare e comprendere il progetto iniziale. Per la certificazione delle competenze Confartigianato Imprese Como ha scelto Q-AID – ente terzo accreditato Accredia - per   dare un vantaggio economico e competitivo a tutte le aziende associate al sistema che hanno deciso di certificare “Installatori Base e Caposquadra”.

La via della qualificazione delle competenze è ormai stata tracciata per tutto il settore – conclude Fagioli –. E da qui in avanti, sarà l’unico modo per affrontare le repentine mutazione del mercato, e soprattutto per valorizzare l’elevata professionalità degli artigiani edili.

Gli interessati a far parte di questo gruppo o ad avere ulteriori informazioni scrivere: a Francesco Vitale f.vitale@confartigianatocomo.it oppure a formalab@confartigianatocomo.it