Informazioni per le imprese    Restauro

RESTAURATORI: LE MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS
Istituto Centrale per il Restauro. Verifica delle compatibilita` con le esigenze di tutela e conservazione del patrimonio culturale.

Si rende noto che l’Istituto Centrale per il Restauro ha emesso, il 7 maggio 2020, una comunicazione contenente le prime indicazioni e raccomandazioni di carattere generale per la sanificazione degli ambienti in cui insistono beni di interesse culturale.

Ferme restando le indicazioni del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure di contenimento per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro” (cfr. precedenti comunicazioni) e altresì che le attività di sanificazione, sono di norma eseguite da personale e imprese qualificate nel settore, la nota dichiara che non tutti i comuni disinfettanti o metodi di sanificazione risultano adeguati per la pulizia di ambienti ove siano esposti, conservati e depositati beni culturali. Le procedure da utilizzare per eventuali sanificazioni non possono ritenersi univoche e applicabili nello stesso modo a qualsiasi ambiente.

Pertanto si trasmettono, in allegato, la circolare e la nota tecnica emesse dall’Istituto Centrale per il Restauro contenenti le indicazioni relative a:

1. PULIZIA E SANIFICAZIONE

Linee guida generali sugli ambienti e le modalità d’intervento

1. PRODOTTI, SOSTANZE E PROCEDURE DA EVITARE IN CONTESTI IN CUI SONO PRESENTI BENI DI INTERESSE CULTURALE

Indicazioni sulle tipologie di agenti chimici e tecniche di sanificazione

III. BUONE PRATICHE

Consegne per la conservazione dei Beni di culto e pavimentazioni di valore

1. RACCOMANDAZIONI

Tabella dei prodotti compatibili per la sanificazione di superfici in diversi materiali, prossime a beni culturali.

1617-P_Coronavirus-nota_per_DG_ER.pdf

Allegato_con_Indicazioni_ICR.pdf